Chi siamo

siamo orgogliosi di essere all'avanguardia in un nuovo inizio sostenibile.

Siamo un progetto industriale tutto italiano che crede nell’economia circolare.
Far convergere gli obiettivi non è mai semplice.
Noi di CPR System e Lucart ci siamo riusciti con successo.
Abbiamo creato una filiera virtuosa, trovando una missione comune per dare vita 
a una nuova azienda: Newpal.
Nasciamo come società nel 2019, da un processo di ricerca avviato nel 2016, con l’ambizione di realizzare dei nuovi pallet con materiali da riciclo.
Oggi, il nostro primo pallet gode di un brevetto italiano per invenzione industriale. 
L’impianto di produzione, interamente Made in Italy, ci ha permesso di utilizzare materie plastiche eterogenee riciclate, ottenendo un’ottima velocità di stampaggio.
Abbiamo implementato l’automazione in tutte le fasi di produzione, garantendo massima efficienza e competitività economica.

insieme creiamo economia circolare

Grazie al nostro progetto di sviluppo sostenibile, ora è possibile utilizzare materie prime-seconde provenienti da processi di riciclo post-consumo e post-produzione.
Tutto parte dai cartoni per bevande tipo Tetra Pak®.
Dalla lavorazione della “foglia”, costituita da un accoppiato multistrato di polietilene e alluminio, (residuo della lavorazione per il recupero della componente cellulosica utilizzata da Lucart per le proprie linee di carta in materiale riciclato), nasce GranPlast.
Newpal utilizza i granuli plastici GranPlast per produrre pallet resistenti e sostenibili.
CPR System adotterà i pallet all’interno del proprio circuito di pooling.
Una produzione virtuosa in linea con i principi dell’Economia Circolare.

la nostra vision

L’economia circolare, il minor impatto possibile delle attività industriali sull’ambiente non sono scelte opzionali, ma opportunità per garantire efficienza e competitività aziendale nel rispetto del nostro futuro. Perché il futuro è già oggi.

la nostra mission

La nostra missione è quella di offrire una soluzione eco-friendly e innovativa per il trasporto di merci, creando pallet efficienti e sicuri, utilizzando materie prime-seconde da riciclo di materiali di scarto.
Vogliamo contribuire alla sostenibilità ambientale, attraverso la produzione di imballaggi progettati e realizzati allo scopo di garantire, per l’intero ciclo di vita, la transizione verso un’economia circolare coerente con la riduzione, il riuso e riciclo dei rifiuti.

i nostri valori

crediamo che questi siano i pilastri fondamentali

innovazione sostenibile

Crediamo nello sviluppo di soluzioni innovative che limitano gli sprechi e riducono la carbon footprint, creando valore per l’ambiente e per le imprese.

qualità

Crediamo nel valore economico e sociale del Made in Italy.
Crediamo nella qualità come garanzia di leadership nel mercato.

collaborazione

Crediamo che la collaborazione industriale sia fondamentale per raggiungere gli obiettivi.
Perché trovando sinergie i progetti diventano più ambiziosi e realizzabili.

responsabilità sociale

Crediamo nel ruolo sociale delle imprese, nella creazione e distribuzione di valore, nello sviluppo delle comunità locali e nella tutela dell’ambiente.
Per questo, investiamo in modelli di sviluppo con una prospettiva di medio-lungo termine.

GOVERNANCE

Società a Direzione e Coordinamento CPR System sc (www.cprsystem.it)
e partecipata dalla società Lucart SpA (www.lucartgroup.com).

Lauro Guidi

Presidente Consiglio d’Amministrazione

Guido Pasquini

Consigliere

Roberto Piana

Consigliere

PROCEDURA WHISTLEBLOWING
D.lgs. 24/2023 – in attuazione della Direttiva UE 1937/2019)
Ha lo scopo di disciplinare il processo di raccolta e di gestione delle segnalazioni verso NEWPAL S.p.A., nel rispetto della normativa vigente e delle best practice in materia di whistleblowing. In particolare, la Società – attraverso la Procedura (clicca per scaricare), si propone di prevenire e contrastare comportamenti illeciti, tutelando la riservatezza dei segnalanti e degli altri soggetti protetti, salvaguardandoli dai rischi di eventuali ritorsioni, fermi in ogni caso i diritti e/o gli obblighi di denuncia alle Autorità Giudiziarie, di Vigilanza competenti, e quelli di segnalazione agli organi di controllo eventualmente istituiti presso la Società.
È possibile effettuare una segnalazione secondo le modalità indicate nella Procedura, incluso l’accesso alla piattaforma informatica dedicata https://cprsystem.whistletech.online. Cliccando sul link (clicca per scaricare) è possibile accedere all’informativa al trattamento dei dati personali (relativa alla normativa cd whistleblowing).